Ciao a tutte!!!!
Dopo 2 settimane trascorse negli States mi ritrovo con le voglie più bizzarre.....compresa la voglia di peanut butter (il burro di arachidi). In USA mi sono rimpinzata di Reese's, che sono cioccolatini ripieni appunto di burro di arachidi....e allora quale dolce può meglio incarnare questo cioccolatino se non una torta marmorizzata al burro di arachidi e cioccolato??? Questa torta è anche facilissima da fare, perchè rientra nella categoria delle torte "dump and mix" ovvero mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare. La torta è fatta usando il peanut butter al posto del burro...ne viene fuori un dolce morbido e delizioso, che mi ha tolto la voglia dei famigerati cioccolatini americani....La torta è ancora più buona il giorno dopo!!!
Per una torta di circa 25 cm di diametro occorrono:

-300 gr di farina 00;
-230 gr di zucchero;
-125 gr di burro di arachidi;
-250 ml di latte;

-3 uova grandi;
-una bustina di lievito;
-mezza bustina di vanillina;
-1 cucchiaino di sale;
-20 gr di cacao amaro;
-la punta di un cucchiaino di bicarbonato.



Mettere la farina, la vanillina, il lievito, il sale, lo zucchero, le uova, il latte, il burro di arachidi in una ciotola:


Mescolare con una frusta elettrica a bassa velocità per 30 secondi, poi ad alta velocità per 3 minuti:


Versare due terzi dell'impasto nella teglia da 25 cm, imburrata ed infarinata. Al resto dell'impasto aggiungere il cacao amaro e il bicarbonato e mescolare:


A questo punto distribuire l'impasto scuro a cucchiaiate sull'impasto nella teglia e passare la lama di un coltello nell'impasto per marmorizzare:



cuocere in forno a 175 gradi per 35-40 minuti (fare la prova stecchino!!), sfornare e lasciar raffreddare su una gratella:


Spolverizzare di zucchero al velo:


E....pappare!!!!!



Ed ecco la mia fettina per colazione.....