Ciao a tutte!!
L'altro giorno, stufa delle solite torte marmorizzate mi sono detta....ma perchè non immagino di stare dal gelataio.....se ordinassi un cono con 3 gusti cosa vorrei....e ho cominciato a creare la mia torta...però con le varianti che aggiungo sotto...potete sbizzarrirvi anche voi e creare la vostra torta-cono gelato!!!

Io ho fatto arancia, pistacchio e cioccolato...

allora per uno stampo da ciambella da 25 cm (il mio stampo è molto alto) le dosi sono:

-400 gr di farina 00;
-300 gr di zucchero;
-1 bustina di lievito;
-un pizzico di sale;
-3 uova a temperatura ambiente;
-200 ml di olio di semi;
-200 ml di latte;
-2 cucchiai di cacao amaro;
-la buccia grattugiata di un'arancia;
-40 gr di pistacchi tritati finemente (io ho usato i pistacchi di Bronte).



Miscelare in una ciotola la farina con il lievito ed il sale.
Lavorare per 5 minuti le uova con lo zucchero:



aggiungere l'olio a filo e poi cominciare ad aggiungere gli ingredienti secchi, alternando col latte fino ad avere un impasto omogeneo:


Dividere l'impasto in 3 ciotole e ad una unire la buccia di arancia grattugiata (e volendo un pochino di colorante arancione):


All'altra unire 2 cucchiai di cacao amaro:


E all'ultima i pistacchi tritati (e volendo 2 gocce di colorante verde):


A questo punto prendere lo stampo imburrato ed infarinato e alternare cucchiaiate dei diversi impasti:


Proseguire fino a terminare l'impasto:


Cuocere in forno a 175 gradi per 40-45 minuti e sfornare:


Spolverizzare di zucchero al velo:


e pappare!!!!


Ora potete sbizzarrirvi con i gusti....vi dò qualche esempio (le dosi sono per un terzo dell'impasto):

Alla nocciola: unite 40 gr di nocciole finemente tritate.
Al cocco: unite 40 gr di cocco (e magari un cucchiaio di rhum!);
Alla fragola: unite 2 belle cucchiaiate di marmellata di fragole;
Alla mandorla: 40 gr di mandorle tritate e un terzo di fialetta di aroma mandorla.
Al limone : buccia grattugiata di limone.
Ai mirtilli: 2 cucchaiate di marmellata di mirtilli;
Alla banana: unite mezza banana schiacciata.
Al cappuccino: unite 2 cucchiai di preparato solubile per cappuccino.
Al caffè: unite un cucchiaio di caffè solubile sciolto in un cucchiaino d'acqua.
Alla vaniglia: unite i semetti estratti da un pezzo di stecca di vaniglia.
Alla cannella: aggiungete un cucchiaino abbondante di cannella.
Allo zenzero: aggiungete mezzo cucchiano di zenzero in polvere e un paio di cucchiai di zenzero candito finemente tritato.
Insomma queste sono solo alcune idee....prendete poi i 3 gusti che vi piacciono di più e costruite la vostra torta-cono gelato!!!!!