Salve! Io, romana doc, per amore di mio marito (torinese) ho imparato a fare questi grissini, che sia lui che i miei suoceri apprezzano moltissimo!

Allora gli ingredienti sono:

-500 gr di farina 0;
-1 cucchiano e mezzo (4 gr) di lievito di birra disidratato (tipo mastro fornaio) ;
- un cucchiaino e mezzo di sale (8 gr);
- 40 gr di strutto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- un cucchiaio di malto d'orzo;
- semola di grano duro;
- 275 ml di acqua.



Mettere la farina, il sale, il lievito, l'olio e lo strutto nella ciotola dell'impastatrice:


Aggiungere l'acqua calda in cui è stato sciolto il malto d'orzo e impastare:


L'impasto sarà molto morbido, potete aggiungere un pizzico di farina ma non di più perchè rovinerebbe la consistenza dell'impasto.
A questo punto prendete la spianatoia (io uso un tagliere di legno), fate uno strato abbondante di farina e metteteci sopra l'impasto formando un rettangolo di 32x10 cm circa, ungetelo di olio e coprite con pellicola a contatto.



Dopo aver fatto lievitare l'impasto per un'ora, togliete la pellicola e spolverizzate l'impasto di semola di grano duro. A questo punto tagliate l'impasto a strisce (circa un cm e mezzo di larghezza)


Ungete di olio delle teglie (io uso quelle da biscotti da 35x42 cm) e a questo punto prendete gli estremi della striscia e tirate, fino ad ottenere un grissino che entri nella vostra teglia:


Mettete tutti i grissini in teglia (me ne sono ventuti circa 30):


Infornate a 225 gradi per 20 minuti circa. Se avete le pietre refrattarie da forno usatele pure. Dopo circa 7 minuti di cottura, tirate fuori le teglie e ruotate i grissini a pancia in giù, rimettete in forno e completate la cottura, se infornate più teglie alla volta, cambiate la posizione delle teglie. Controllate la cottura dopo 16-17 minuti, se sono dorati tirateli fuori, altrimenti lasciateli altri 3 minuti.
Eccoli!!!


sono lunghi 40 cm, friabilissimi, buonissimi! Io li conservo in una busta grande di carta (quella dell'Ikea) e rimangono croccanti per almeno 5 giorni.