Ciao a tutte,
ricercando ovunque la ricetta di una crostata al cioccolato che mi potesse soddisfare, ho trovato questa ricetta che mi piace per diversi motivi: primo la crema rimane morbidissima e cioccolatosa anche dopo cottura, però la crostata si taglia in modo nitido, senza "sbrodolii", e poi il guscio si mantiene croccante anche il giorno dopo.....senza parlare del fatto che è davvero buonissima (la crema tra l'altro non contiene nè uova nè panna, quindi non risulta "ingolfante"!!)

Le dosi sono per una crostata da 27 cm di diametro:

per la frolla:

-300 gr di farina 00;
-125 gr di zucchero al velo;
-140 gr di burro freddo;
-1 uovo;
-mezza bustina di lievito;

-mezza bustina di vanillina.



Per la crema al cioccolato:

-600 ml di latte;
-125 gr di zucchero;
-125 gr di cioccolato fondente;
-65 gr di farina;
-35 gr di burro;
-2 cucchiai di rhum (o altro liquore a piacere)



Per la frolla:

mettere la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro a pezzetti nella ciotola del robot:



Mandare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, aggiungere l'uovo e mandare di nuovo fino ad ottenere grosse briciole, versarle in una ciotola:


Finire di impastare a mano, mettere l'impasto in pellicola trasparente e in frigo per 1 ora:


Stendere i tre quarti dell'impasto (tenere da parte il resto per fare la grata sulla crostata) e foderare uno stampo da crostata imburrato da 27 cm circa, rifinire i bordi:


Coprire con carta da forno e fagioli secchi (io ho usato le palline di ceramica) e cuocere per 10 minuti a 175 gradi:


Sfornare a far raffreddare:


Per la crema:
mettere lo zucchero, la farina e il cioccolato tritato in una pentola e mescolare, aggiungere il latte caldo mescolando e mettere sul fuoco:



cuocere finchè la crema è omogenea e bella densa:


Mettere la crema in una ciotola e aggiungere i 35 gr di burro e il liquore, poi coprire con pellicola a contatto e far raffreddare:


Quando la crema è fredda stenderla sulla base di frolla precotta (io prima di stendere la crema ho distribuito sulla frolla una manciata di gocce di cioccolato!), poi con l'impasto rimasto fare delle strisce di pasta e formare una grata sulla crema:


cuocere in forno a 175 gradi per circa 37-40 minuti (se si scurisce troppo mettere sopra la crostata un foglio di carta di alluminio)

Ed eccola:





Far raffreddare e...pappare!!!!


come potete vedere si taglia benissimo, senza sbrodolamenti, è buonissimissima!!!! (quel poco che è avanzato, l'ho messo in frigo e il giorno dopo la frolla era ancora croccante!!!!)