Ciao a tutte!!!
Ieri sera ho preparato questa focaccia, che chiamo "della salumeria" per 2 motivi, primo: quando ero piccola mia madre mi portava sempre in una salumeria dove la signora del banco mi rimpinzava di fette di salame accompagnate da una fetta di una buonissima focaccia piena di cubetti di prosciutto crudo; secondo: invece del prosciutto crudo potete usare il "salume" che più vi ispira, salame dolce, salame piccante, prosciutto cotto, speck, pancetta...

Ho tentato di riprodurre il gusto della focaccia della mia infanzia e direi che ci sono riuscita...
Ieri ero in vena "salamosa", quindi invece di usare prosciutto crudo ho usato salame!

Per una focacci cotta in una teglia 27x43, gli ingredienti sono:

-425 gr di farina manitoba;
-un cucchiaino e mezzo di lievito di birra granulare (mastro fornaio);
-un cucchiaino di sale;

-100 ml di latte tiepido;
-160 ml o più (se serve) di acqua tiepida;
-3 cucchiai di oilo EVO;
-2 uova medie a temperatura ambiente;
-60 gr di parmigiano grattugiato;
-40 gr di pecorino grattugiato;
-75 gr o più di cubetti di prosciutto crudo (o salame, speck, pancetta...);
-olio evo per spennelare la focaccia, rosmarino a piacere.



Per prima cosa mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, il sale, il lievito, acqua, latte e i 3 cucchiai di olio:


Impastare, aggiungendo poca acqua se l'impasto fosse troppo duro (deve essere abbastanza compatto):


Fate lievitare circa un'ora e mezza:


A questo punto rimettete l'impasto nell'impastatrice e aggiungete i formaggi grattugiati, le uova e il prosciutto:


Impastate per ottenere un'impasto molto morbido (se fosse troppo morbido aggiungete uno o due cucchiai di farina):


Fate lievitare nella ciotola oliata per 2 ore:


Mettete l'impasto nella teglia 27x43 molto ben unta:


Coprite con pellicola e fate lievitare un'altra ora, poi fate i buchini con le dita nell'impasto, pennellate con un pò di olio, e aggiungete aghetti di rosmarino a piacere:


cuocete nel forno caldo a 200 gradi, usando le pietre refrattarie se le avete, per 20-25 minuti circa:


Tagliate e servita calda...è buonissimissima!!!!!!