Ciao a tutte!!!
I miei bimbi hanno una passione smodata per i chocolate chip cookies, ed io mi invento tremila modi per farli, tutto cioccolato, alla menta, tradizionali.....stufa di usare quantità industriali di burro (nella ricetta originale americana per 300 gr di farina sono previsti 225 gr di burro!!!), mi sono data da fare per cercare un biscotto più leggero e....finalmente l'ho trovato, senza burro ma con olio, e su 300 gr di farina ci sono 60 ml di olio...direi che ci si può stare, considerando che anche la prova assaggio da parte dei bimbi è andata benissimo (fin troppo visto che si sono mangiati 5 biscotti per uno e me li hanno già dimezzati!!!)

allora per circa 37 biscotti ci vogliono:

-300 gr di farina 00;
-una bustina di vanillina;
-1 cucchiaino e mezzo di sale (raso, non colmo!!);
-1 cucchiaino di bicarbonato;
-2 uova medie a temperatura ambiente;
-125 gr di zucchero bianco;
-125 gr di zucchero di canna fine;
-60 ml di olio di oliva (oppure olio extravergine moolto delicato, io ho usato 30 ml di extra vergine e 30 ml di olio di semi);
-150 gr (o più!) di gocce di cioccolata.


Per prima cosa lavorate i 2 tipi di zucchero con l'olio per un paio di minuti:


Aggiungete le uova, una alla volta e lavorate fino ad avere un composto omogeneo:



Aggiungete la farina miscelata col sale, il bicarbonato e la vanillina.



aggiungete a mano le gocce di cioccolato:



a questo punto preparate i biscotti, prelevate un pò di composto con un cucchiaio (circa 20 gr) e fate delle palline di 3-4 cm di diametro, e disponetele su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli per bene perchè crescono molto!!!:



cuocete in forno a 190 gradi per 10-11 minuti (non di più!), sfornate, fateli riposare un paio di minuti sulla teglia e poi trasferiteli su una gratella a raffreddare del tutto:





ed eccoli pronti per la merenda!!!:





Ed ecco l'interno:



buona merenda!!!!