Ciao a tutte!
Nel mio giardino ho delle piante di menta che si stagliano indisturbate (alte più di mezzo metro)....per usarne un bel pò ho fatto questo liquore di menta, che ci è piaciuto tantissimo per il suo colore verde smeraldo e per il suo magnifico sapore rinfrescante!!! Attenzione perchè crea dipendenza!!!

Gli ingredienti sono:

-50 foglie grandi di menta fresca, ben lavate ed asciugate;
-un limone;
-500 ml di alcool da liquori a 95°;
-un litro di acqua;
-500 gr di zucchero.



Per prima cosa porre le foglie di menta in un barattolo (tipo bormioli) con la buccia di mezzo limone (tagliata con il tagliapatate), aggiungere mezzo litro di alcool:


Chiudere il barattolo e lasciare in infusione per 9 o 10 giorni, ponendo il barattolo in un luogo fresco e buio (tipo cantina) e scuotendo il barattolo ogni giorno. Dopo 9 giorni ecco il mio barattolo:


A questo punto, portare ad ebollizione un litro di acqua con 500 gr di zucchero, mescolare finchè lo zucchero è sciolto e far bollire 2 o 3 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere 5 o 6 gocce di succo di limone e far raffreddare del tutto.


Quando lo sciroppo è freddo, porlo in una ciotola bella grande e unirvi il contenuto del barattolo filtrato (io ho usato 2 colini molto fitti sovrapposti):


Travasare in delle bottiglie pulitissime (io ho usato 2 bottiglie da 750 ml e una da 500 ml):


Ed ecco la bottiglia singola:



E fresco di frigo (buonissimo!!):