ciao a tutte!!
I miei bimbi hanno appena finito di fare merenda con questa torta.....che è nata dal frigo.....quasi vuoto!!! I miei bimbi mi hanno chiesto un dolce e non avevo quasi nulla in frigo....allora ho fatto la torta con quello che c'era e devo dire che è venuta davvero bene (considerando che in 3 i pupi si sono già mangiati mezza torta!!)
Questa tortina è facilissima da fare (serve solo la frusta a mano), è morbidissima e profumatissima di agrumi!! (Se non avete i lime in casa, viene benissimo usando limoni verdi!)

Per uno stampo quadrato da 20 cm le dosi sono:

-210 gr di farina 00;
-170 gr di zucchero;
-60 ml di olio di semi;
-un cucchiaino di bicarbonato;
-mezza busta di vanillina;
-un cucchiaino di aceto di vino bianco o di mele;
-175 ml di acqua;
-buccia grattugiata di 2 lime;
-buccia di mezzo limone;
-4 cucchiai di succo di limone (o misto di limone e lime);

-Per la glassa:
-70 gr di zucchero al velo;
-2 cucchiai circa di succo di limone (o lime)



Per prima cosa mescolare tra loro acqua, buccia di lime e limone, succo di limone e olio, aggiungere infine anche il cucchiaino di aceto.


Mescolare tra loro la farina, la vanillina, lo zucchero ed il bicarbonato:


Miscelare tra loro gli ingredienti secchi e umidi e mescolare (il composto "frizzerà" per la reazione del bicarbonato con l'aceto e il succo di limone). Mescolate con una frusta a mano finchè non ci sono grumi (mescolare il minimo indispensabile):


Versare nello stampo imburrato e foderato di carta forno:


Cuocere a 175 gradi per circa 25 minuti (fare prova stecchino!), sfornare e mettere la torta su una gratella a raffreddare (la tortina non viene molto alta ma è comunque morbidissima!):


Far raffreddare la torta e intanto preparare la glassa mescolando zucchero al velo e succo di limone, e quando la torta è fredda glassare ed eccola qui:




Ed eccola tagliata:


Ed ecco la fettina per la mia cucciola Ginevra:


buon appetito!!