Ciao a tutte!
Sono tornata domenica sera da una breve vacanza in Liguria, e allora per ricreare il profumo di Liguria in casa, ieri sera per cena ho preparato questa velocissima torta salata, che è stata apprezzata da tutti, anzi mi hanno detto la prossima volta di farne 2 perchè una è poca......
Per renderla più profumata io ho usato pesto fresco fatto sul momento, ma se la volete fare in un lampo usate pure un vasetto di pesto pronto!!

Per una torta salata di circa 26 cm di diametro servono:

-un rotolo di pasta sfoglia fresca tonda;
-250 gr di stracchino o crescenza;
-3 cucchiai di parmigiano;
-2 uova;
-50 ml di latte;
Per il pesto usate:

-40 gr di foglie di basilico;
-2 cucchiai di parmigiano;
-2 cucchiai di pecorino;
-1 cucchiaio di pinoli;
-un pizzico di sale grosso;
-5 o 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
(potete anche usare un barattolo di pesto pronto se siete di fretta!!!)



Per prima cosa srotolate la sfoglia e mettetela con la sua carta nello stampo che userete (il mio è uno stampo da crostata di porcellana di circa 26 cm di diametro). Tagliuzzate la crescenza e distribuitela nella sfoglia:


Per il pesto:

mettete le foglie di basilico lavate ed asciugate, il sale grosso, i formaggi e i pinoli nel frullatore:



Frullate e mettete il tutto in una ciotola, diluite con l'olio:


Mescolate il pesto con le uova sbattute, il latte, il parmigiano e regolate di sale:


distribuite il tutto nella sfoglia:


Ripiegate i lembi sul ripieno:


Mettete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti e sfornate:


Sformate su di un piatto da portata e servite:


E buon appetito!!!!: