ciao a tutte,
l'altro giorno ho scovato tra i miei di libri di cucina questa ricetta....ed è stato subito amore!!! La ricetta è facilissima da realizzare, servono pochi ingredienti e quello che viene fuori è.....divino!!! E' un dolce cremoso, fresco, estivo e godurioso!!!!

Io ho usato uno stampo a cerniera quadrato di 24 cm di lato, potete usare tranquillamente uno stampo a cerniera tondo da 25-26 cm di diametro!!

Gli ingredienti sono:

-160 gr di biscotti secchi;
-55 gr di burro fuso;
-una lattina di latte condensato (400 gr);
-500 ml di panna fresca da montare;
-120 ml di succo di lime (sono circa 4 lime, oppure usate il succo di 3 lime e di un limone), vi servirà anche la buccia di 3 limes.



Per prima cosa preparate la base del semifreddo, tritando finemente i biscotti nel robot da cucina. Unite poi il burro fuso e mescolate bene:


Mettete le briciole nel fondo dello stampo a cerniera, compattando bene e fate cuocere per 9-10 minuti a 175 gradi:


Fate raffreddare completamente.
Ora per il semifreddo vero e proprio, grattugiate la buccia da 3 limes (mettetene un pò da parte per decorare il semifreddo) e unitela al latte condensato e al succo di lime, mescolando bene con una frusta:



Montate densamente la panna e unitela delicatamente al composto di latte condensato e lime, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso:


Mettete questa crema sulla base di biscotti e pareggiate la superficie:


Decorate con la buccia di lime tenuto da parte. Coprite lo stampo e mettete in FRIGO per 3 o 4 ore. Un'ora prima di servire mettete lo stampo in freezer (la torta si sformerà meglio). Tirate fuori dal freezer e voilà:




Ed ecco la fetta!: