Salve a tutte,
nel mio continuo girovagare per ricette, oggi ho provato questa torta chiffon con 2 uova, e il risultato e' stato una morbidissima torta da 26 cm di diametro, alta 6 cm!
Il procedimento per fare questa torta e' similissimo a quello per il noto ciambellone americano, pero' si usano solo 2 uova e non si usa il cremor tartaro. La mia torta era all'arancia, pero' vi daro' anche l'alternativa alla vaniglia. Gli ingredienti per uno stampo da 26 cm, o 2 stampi da 20 cm sono:
  • 280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido);
  • 275 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 2 uova;
  • 75 ml di olio di semi;
  • buccia di un'arancia;
  • il succo dell'arancia piu' tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali.

Mescolare in una ciotola la farina, 200 gr di zucchero, il sale, il lievito e la buccia d'arancia:
 
Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve ferma, poi aggiungere gradatamente 75 gr di zucchero fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta:
 
Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e mettere piu' di meta' di questo liquido e l'olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta elettrica per 1 minuto:
 
Aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare con le fruste per 1 minuto:
 
Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall'alto verso il basso:
 
Mettere nello stampo unto ed infarinato:
 
Cuocere nel forno a 175 gradi per 40-45 minuti (fare prova stecchino) e sfornare:
 
Decorata con zucchero a velo:
 
E fettina!!
 
Io nel mio ho messo anche qualche goccia di cioccolato per i miei bimbi....
Se non la volete all'arancia basta usare solo latte e invece della buccia d'arancia usare la vaniglia...
Comunque la torta e' umidissima e soffice come una nuvola!!!