lunedì 1 luglio 2013

I biscotti di Nonna Papera!!!!

Ciao a tutte!!!! L'altro giorno ho trovato in edicola la ristampa del mitico manuale di nonna papera, non ho esitato a comprarlo e questa è la prima ricetta presa dal manuale, dei buonissimi biscottini!!!

Occorrono:
-175 gr di farina 00;
-75 gr di farina di mais finissima;
-75 gr di burro;
-100 gr di zucchero;
-2 uova (uno separato in tuorlo e albume)
-mezza bustina di lievito;
-la buccia di mezzo limone;
-2 cucchiai di liquore (io ho usato limoncello);
-un pizzico di sale;
-granella di zucchero.

Nel robot da cucina mettete le farine, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone, il pizzico di sale e il burro. Azionate il robot fino ad avere delle briciole. Unite poi l'uovo, il tuorlo e il liquore:


Finite di impastare a mano e stendete l'impasto a 7-8 mm di spessore. 


Ritagliate delle formine con dei tagliapasta di circa 5 cm  e metteteli su una teglia foderata con carta forno, spennellate con l'albume rimasto e cospargete con granella di zucchero:


Cuocete a 190 gradi per circa 15 minuti:

Buona merenda!!!!


4 commenti:

  1. Peccato! Ieri mi sono disperata in cerca di una ricetta, per utilizzare i 70gr di farina di mais che giravano da settimana per la dispensa....
    Pazienza! Per la prossima volta... faccio un nodo al mobile ^__^

    RispondiElimina
  2. ^_^ !!! Mia figlia di 6 anni si è divertita un mondo a farli con me....sai che io la farina di mais la tengo in congelatore, così mi dura di più!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero? non lo sapevo, grande! E poi qnd devi utilizzarla, la tiri fuori prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi ricordo la tiro fuori prima, altrimenti la passo pochi secondi al microonde!!!!!!

      Elimina