sabato 9 marzo 2013

Il pane senza impasto!!!! (Veloce e buonissimo!!)

Ciao!! L'altro giorno ho fatto il pane in pochissimo tempo, usando un impasto...senza impasto ovvero molto morbido, tanto che va mescolato con la spatola e non a mano...l'impasto è molto simile a quello della mia pizza senza impasto, ma avendo più lievito i tempi di lievitazione sono ridotti!!

Per 2 filoni occorrono:

-300 gr di farina 0;
-200 gr di farina di grano duro;
-mezzo cucchiaio di sale;
-un cucchiaino e mezzo di lievito di birra liofilizzato;
-375 ml di acqua tiepido calda;

Mescolate tutti gli ingredienti in una grossa ciotola e fate lievitare 1 ora e mezza;



Su una spianatoia infarinata mettete l'impasto e formate prima 2 pallotte di pasta e poi dei filoni, poneteli su una tegli spolverizzata di farina di mais e fate lievitare coperto per 1 ora circa:


A questo punto, se volete spennellate di acqua e spolverizzate di sesamo, e  cuocete nel forno a 225 gradi per 30-35 minuti, finchè i filoni non sono dorati e croccanti:


Il pane è buonissimo, la mollica è alveolata, ideale per far su i sughini!!!!




Buon appetito!!!



2 commenti:

  1. Qst mi riesce, l'ho fatto tante volte! ^__^
    SE hai tempo, usa solo 2gr di lievito e lascialo lievitare tutta la notte, è ancora più buono. =_^
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao Julie! Anche io di solito uso poco lievito (vedi ricetta della pizza senza impasto), ma quando mi dimentico di metterlo a lievitare la sera prima, uso più lievito e lo faccio il pomeriggio per la sera.....così abbiamo pane fresco in poco tempo! buona domenica anche a te!!!

    RispondiElimina